logoCampagnaFiscoI tempi della politica non sono compatibili con l'aumento dei disoccupati, dei giovani esclusi dal lavoro, dei nuovi poveri. Dopo sette anni di crisi, servono risposte certe, immediate e concrete. Il rischio è alimentare il conflitto sociale che è già a livelli di guardia. La crescita deve ripartire!

La Cisl ritiene necessario il rafforzamento dei redditi dei lavoratori e dei pensionati e la ripresa dei consumi e della crescita. Per questi motivi offre il suo contributo fattivo con un progetto di legge di iniziativa popolare che spinga il Governo ad adottare una riforma del sistema fiscale per cambiare il Paese. Ecco i punti salienti della proposta.

RIFORMA FISCO. Ventura, Cisl: diremo a Renzi dove prendere i soldi

Il segretario confederale, Giovanna Ventura, intervenuta al Consiglio generale della Usr Toscana...

RACCOLTA FIRME. A Foggia oltre 10 mila adesioni a proposta Cisl

Foggia verso un bilancio dell'impegno territoriale della Cisl a sostegno della campagna...

FISCO. Furlan, Cisl: Renzi è sulla strada giusta

Il segretario generale della Cisl, Annamaria Furlan, nel corso della conferenza stampa...

RACCOLTA FIRME. In Abruzzo-Molise settimana di mobilitazione Cisl

La Cisl Abruzzo-Molise continua la campagna di informazione rivolta ai cittadini, ai...

RACCOLTA FIRME. Cisl Modena: nuove iniziative per il fisco

Nuove iniziative a sostegno della raccolta firme sulla proposta di legge di...

LA PROPOSTA

Il progetto di legge di iniziativa popolare "Per un fisco più equo e giusto"

Pdf iconScarica il documento integrale

DAL TERRITORIO

CAMPAGNA FISCO. Più di 8mila adesione a Lecce

Sono più di 8.200 i cittadini leccesi e della provincia che hanno già sottoscritto la Proposta di Legge di iniziativa popolare “Per un fisco più equo e giusto” promossa dalla Cisl a livello nazionale. In circa due mesi dall’inizio della campagna di raccolta delle firme, la Cisl di Lecce ha organizzato iniziative di sensibilizzazione - attraverso la realizzazione di banchetti, incontri ed assemblee - ed ha raccolto le firme tra lavoratori, pensionati, giovani e cittadini su tutto il territorio provinciale, nelle sedi comunali, nei luoghi di lavoro ed in quelli di aggregazione sociale. La proposta di legge prevede l’istituzione di un bonus fiscale di 1000 euro per tutti i cittadini con reddito inferiore ai 40 mila euro, la previsione di un nuovo assegno per il nucleo familiare che operi un correttivo familiare della tassazione, un limite nella cumulabilità dell’imposizione fiscale nazionale e locale, un’imposta sulla grande ricchezza e l’introduzione del meccanismo del contrasto di interessi, come lotta all’evasione fiscale. “Il nostro obiettivo – ha commentato Antonio Nicolì, segretario generale Cisl Lecce - non è solo quello di generare equità fiscale, ma anche di sostenere le fasce più deboli della popolazione, prevedendo, a differenza del famoso bonus degli 80 euro, la fruizione del bonus per una fascia più ampia di popolazione, in particolare per i pensionati e per gli incapienti, che molto spesso sono lavoratori disoccupati o precari. In questo modo si agisce, inoltre, significativamente sul rilancio dei consumi e di conseguenza di quella crescita economica e di quegli effetti sull’occupazione che stanno mancando al nostro Paese”.“L’iniziativa della Cisl riguarda il sistema fiscale - prosegue Nicolì - ma anche il tema delle pensioni. Va riformata infatti, la Legge Fornero, recuperando un meccanismo certo di adeguamento dell’assegno pensionistico e di flessibilità nell’accesso alla pensione. Si deve poter andare in pensione prima e si deve realizzare un meccanismo di staffetta generazionale”.

OBIETTIVI RACCOLTA FIRME

Firme Raccolte

Stato di avanzamento dell'obiettivo.

Copertura

Coinvolgimento Comuni per la raccolta firme.

Costruzione del Network Digitale 10.000 nodi.